Da qualche anno la casa non è solo il luogo in cui tornare dopo una lunga giornata di lavoro. Le nostre case, per chi è libero professionista, lavora in telelavoro o in smart working, sono diventate anche uffici, spazi dove incontrare clienti, gestire gli appuntamenti e l’attività. Si è creata così l’esigenza di riservare uno spazio dedicato a tale scopo, l’home office, un luogo che deve essere funzionale ma accogliente. Vediamo insieme come possiamo arredare uno studio in casa. Ecco i nostri consigli e le nostre idee.
Angolo studio e ufficio in casa: come sceglierlo
Organizzare un angolo studio o un ufficio in casa non è semplice, soprattutto se mancano spazi. Per poter lavorare al meglio è necessario uno spazio luminoso ma, soprattutto tranquillo. La prima cosa da valutare sono quindi gli spazi a disposizione: se una stanza è molto ampia si può pensare di dedicare un angolo a ufficio/angolo studio magari separandolo dal resto tramite paraventi, divisori o separé. Al contrario, se disponete di numerose stanze, potete adibirne una a ufficio magari quella più vicina alla porta d’ingresso.
Il secondo quesito da tenere in considerazione è la luminosità. Una stanza ben illuminata naturalmente è importante non solo per la visibilità, ma anche per gli effetti benefici che può avere dal punto di vista psicologico e fisiologico.
Quali sono i complementi d’arredo essenziali?
Scrivania
Non c’è ufficio in casa senza scrivania: essa, infatti, è l’elemento principale di ogni home office, in quanto è il complemento d’arredo sulla quale saranno poggiati il computer, le lampade da appoggio e i documenti necessari. Oltre alla scrivania, ovviamente, bisogna pensare anche alla seduta che deve essere ergonomica per non affaticare eccessivamente la schiena e le gambe.
DiKasa consiglia:
Scrivania con 2 cassetti e uno scaffale con 2 scomparti, in legno di pino ed MDF (Dimensioni complessive: Larghezza 90 cm Altezza 78 cm Profondità 50 cm)
Libreria
Una volta sistemata la vostra postazione, passiamo al resto dell’ambiente. Che ne dite di una bella libreria dove riporre libri e soprammobili?
DiKasa consiglia
Libreria Hardwood, con 3 ripiani non regolabili (Dimensioni complessive: Larghezza 65 cm Altezza 180 cm Profondità 35 cm)
Complementi di decoro
Infine passiamo alle decorazioni che rendono accogliente e invitante ogni ambiente della casa. Per il vostro ufficio in casa vi consigliamo il set da scrivania Noomi, disponibile in diverse colorazioni