Ottobre che è il mese, per eccellenza, delle lanterne un completo d’arredo che è in grado di rendere ogni ambiente accogliente e ricreare un’atmosfera romantica e “cosy”. Possono essere collocate sia all’interno che all’esterno, ma oggi vi parleremo di alcune idee per arredare gli ambienti interni.
Come sistemare le lanterne in casa: 4 idee da copiare
Prima di iniziare è bene ricordare che in commercio se ne trovano di tantissime tipologie, sia come modelli sia come materiali utilizzati. Il primo passo da fare è quindi capire quali si abbinano bene all’atmosfera della vostra stanza. Vediamo adesso dove collocarle.
1. All’ingresso
L’ingresso è la parte della casa più importante ma è anche quella più difficile da arredare. Essendo la parte dedicata ad accogliere l’ospite deve essere invitante e trasmettere una sensazione di calore e accoglienza. Un’idea, se lo spazio lo permette, potrebbe essere quella di sistemare una consolle con un paio di lanterne sopra, magari di due dimensioni diverse. Oppure, di metterne due della stessa altezza alle estremità con in mezzo un vaso di fiori di stagione. Un ulteriore idea potrebbe essere quella di metterne alcune di diverse dimensioni accanto alla porta d’ingresso.
2. In salotto
Avete un caminetto in salotto? Allora le lanterne troverebbero la loro collocazione proprio li vicino.
Se non avete un camino, allora potrebbero essere collocate sul tavolino basso davanti, o a lato, del divano. Oltre a un effetto molto raffinato, la sera potreste accenderle e creare un punto luce adatto alla lettura o al semplice relax. Volete un’atmosfera davvero perfetta? aggiungete delle candele profumate o un diffusore di essenze!
3. In bagno
Il bagno è uno di quegli ambienti che meglio si prestano ad essere decorati con le lanterne. Ovviamente, la disposizione dipende sempre dalle dimensioni della stanza. Nel caso abbiate una vasca, è possibile metterle sul bordo o su di un vassoio da mettere da sponda a sponda. In caso contrario, che ne dite di un tavolino accanto alla doccia? Nel caso in cui il vostro bagno sia minuscolo, tenente in considerazione l’idea di una mensolina.
4. Come sistemare le lanterne per un’atmosfera Spooky
Spooky è il termine inglese che descrive un’atmosfera sinistra e spaventosa, quella perfetta per fine ottobre/inizio novembre. In genere si tratta di disporre le lanterne e le zucche intagliate fuori dalla porta di casa, ma volendo possiamo ricreare questa atmosfera anche dentro le mura domestiche. In questo caso, avere un caminetto (anche finto) aiuta. Si possono disporre zucche, cassette e lanterne attorno al fuoco e decorare con qualche foglia autunnale. Pochi tocchi ma di grande effetto. Volendo, si possono riempire le lanterne con elementi naturali di stagione (pigne, foglie, zucche) al posto della classica candela o del lumino/cero.
5. Come sistemare le lanterne in casa: ultime idee
Le lanterne, come abbiamo visto, possono davvero trasformare l’atmosfera in una stanza o in tutta la casa. Ma oltre che nelle stanze, possono essere messe anche come decoro in quei luoghi di passaggio come le scale o il corridoio. Nel primo caso, è sufficiente posizionare qualche lanterna a inizio della scala sopra i gradini. Nel secondo caso, che ne dite di una panca a circa metà della lunghezza del muro con due lanterne affianco? Potrebbe essere un’idea carina originale, soprattutto se il vostro corridoio è ampio e poco illuminato.
Scopri tutte le lanterne DiKasa: scegli le tue preferite e inizia a decorare la tua casa! Anche tu ami la luce e l’atmosfera delle lanterne come noi? Mandaci le foto dei tuoi allestimenti o scrivici i tuoi consigli nei commenti!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre proposte?
Iscriviti alla newsletter: per te subito un codice sconto spendibile su tutto il catalogo : www.dikasa.it/newsletter-sconto
Seguici anche sui nostri social: